Cosa c’è di meravigliosamente unico nella sfida delle donne ad avere il diritto di alzare la voce ed essere ascoltate?
Le donne, quando parlano nel luogo di lavoro, raramente lo fanno nel “modo giusto”. Alcuni consigliano alle donne di essere più aggressive e adottare delle attitudini maschili. Altri suggeriscono che dovrebbero invece attenersi ai loro ruoli e agire sulla base dei loro attributi più femminili. In entrambi i casi, non funziona. Citando Catalyst,la famosa organizzazione che promuove le donne nel business, “le donne sono maledette se ce la fanno, condannate se non ce la fanno”. Questo è quello che le donne affrontano ogni giorno e che ha creato una domanda per ricercare una via d’uscita, una soluzione.
Le donne sono ancora condizionate culturalmente a cercare la perfezione, a richiedere approvazione e accettazione, a chiedere il permesso per esprimersi, ad evitare il fallimento a tutti i costi, e a vergognarsi di mostrare a tutti quanto sono ambiziose.
Siamo ancora molto dipendenti dal ”Che cosa penserà di me la gente?” e faremmo qualsiasi cosa per evitare la vergogna,la critica, il giudizio.
In Women on Stage esploreremo le modalità che ci consentiranno di essere ascoltate, prese sul serio, per riappropriarci dell’autorità che ci consenta di effettuare un cambiamento che già intravvediamo chiaramente, senza rinunciare alla nostra femminilità, e consentendoci di esprimere tutte le sfumature delle nostre emozioni, della nostra personalità ed intelligenza. Scopri il potere della PRESENZA e sviluppa la tua presenza unica su qualsiasi tipo di palco. Qui e ADESSO. Nè femminile, nè maschile, ma un’integrazione di tutto il tuo essere, mente corpo e spirito.
Questo workshop fa per te se…
- Sei una donna leader in qualsiasi tipo di industria, un’imprenditrice o una senior executive che ricopre ruoli di crescente responsabilità e visibilità.
- Ti viene richiesto di fare delle presentazioni d’impatto, ma non ti senti interamente a tuo agio, a prescindere da quello che gli altri di dicono o da quanto esperta tu possa apparire
- Sei una donna di successo ma ti scontri con il tuo stesso perfezionismo e hai familiarità con la sindrome dell’impostore
- Senti che spesso, quando inizi a parlare, sei interrotta o contrastata prima che tua abbia finito il tuo intervento
- Senti il bisogno di essere prudente nell’esprimere le tue idee, come se camminassi su una fune da equilibrista
- Sei silenziosa durante i meeting per paura di essere giudicata troppo aggressiva o perchè la tua voce è troppo debole
- Vorresti che ti percepissero in maniera differente e non solo per la tua appartenenza di genere, ma ti senti combattuta tra due fuochi
- Pensi che migliorando le tue capacità di presentazione migliorerà anche la tua capacità di leadership, ma vuoi che questo accada in un ambiente sicuro, favorevole e piacevole
I punti chiave
- Capire l’effetto del “doppio vincolo” per le donne quando comunicano in ambito lavorativo e sfuggire da questa polarità
- Scoprire le dieci trappole più comuni in cui le donne cadono quando parlano in pubblico
- Esplorare che cosa invece si debba fare e scoprire il potere della propria presenza nella presentazione attraverso tecniche di respirazione, di uso della voce e della postura
- Imparare a gestire la paura da palcoscenico e abbraccia le tue stesse paure
- Ottenere il riconoscimento che si merita con una visibilità ed un impatto crescente
- Ottenere supporto e linfa vitale all’interno di un circolo di donne impegnate nella loro crescita personale e professionale
- Imparare a affinare il proprio stile di comunicazione, “fatto su misura” che sia adatto a TE e SOLO a te
- Portare la migliore parte di te al centro del palco
Metodi di apprendimento
Questa non sarà una sessione di training tradizionale, quindi preparatevi a lavorare e a giocare sul filo del rasoio. Parleremo e rifletteremo, ma anche giocheremo, improvviseremo, disegneremo, ci rilasseremo insieme e creeremo. Bonus: Verrete introdotte al metodo innovativo di coaching in 3D di Marion, giocando con gli archetipi.
Una settimana prima del workshop riceverete un questionario relativo alle vostre difficoltà espressive specifiche e le vostre aspettative per questo workshop. Vi verrà chiesto anche di preparare un compito specifico, in conformità al vostro profilo e alle vostre sfide personali.
Facilitatore
Marion Chapsal, Ideas on Stage Chief Learning Officer
L’inarrestabile missione di Marion è quella di insegnare alle donne a trovare la loro voce, a comunicare con sicurezza ed entusiasmo, e a crescere pienamente come donne-leader del 21mo secolo. Ha creato Women on Stage perchè è convinta che, anche oggi, la voce delle donne sia ancora inascoltata, ancor meno apprezzata e seguita, e abbia più che mai bisogno di essere presa in considerazione e di avere un impatto per rendere il mondo un posto migliore per tutti, sia donne che uomini.
Nel suo approccio di coaching unico, Marion utilizza tecniche che provengono dal teatro per incoraggiare con delicatezza ai giochi di ruolo, creando un ambiente sicuro e rispettoso in cui ciascuna partecipante si senta libera di esprimere sentimenti, idee, intuizioni, possa prendersi dei rischi e possa giocare ad essere il cambiamento stesso che vorrebbero raggiungere.
Marion porta con sé più di vent’anni di executive training e coaching in Leadership e Communication. Ha insegnato Leadership alla EM Lyon Business School e alla Cranfield School of Management. E’ un coach certificato NPL, e ha avuto un training teatrale. A 50 anni, è tornata all’università per prendersi un Master in Studi di Genere, Sociologia e Linguistica. Si sarebbe potuta accontentare di un PhD; invece ha creato Women on Stage.
…e porta con sé anche una collezione enorme di personaggi dei fumetti, cartoni animati e favole, che rappresentano un’ ampia gamma di modelli comportamentali e archetipi. L’uso delle statuette è fantastico proprio perchè così semplice e divertente!
Marion è a disposizione per aiutare le donne a superare la loro riluttanza a brillare nella loro vita, personale e lavorativa, e riconosce come siano già incredibilmente potenti e coraggiose.
Per organizzare un workshop di Women on Stage per la tua azienda, o se vuoi partecipare ad uno dei nostri workshop pubblici, contattaci per favore con il modulo sottostante. TU ne vali sicuramente la pena!